Condizioni particolari per la piattaforma della salute BENEVITA   

I.         In generale

L’uso della piattaforma della salute BENEVITA (di seguito BENEVITA) presuppone l’approvazione delle seguenti ndizioni:

Le Condizioni generali per i servizi online di SWICA e le disposizioni legali per l’utilizzo dei siti web di SWICA hanno la precedenza sulle Condizioni BENEVITA. Per quanto concerne il trattamento dei dati, le «Condizioni BENEVITA» hanno la precedenza sulla Dichiarazione sulla protezione dei dati nonché sulle CG. Questa regolamentazione trova applicazione, purché non sia stata stabilita espressamente la precedenza di altre disposizioni.

Le «Condizioni BENEVITA», come definito al punto 1.2 delle CG, possono essere modificate, completate o sostituite. L’informazione relativa ad una modifica avviene tramite BENEVITA e richiede una nuova accettazione delle «Condizioni BENEVITA».

Distributore di BENEVITA è SWICA Assicurazione malattia SA, Römerstrasse 38, 8400 Winterthur, UID CHE-109.337.400 (che agisce per conto di tutte le società del gruppo SWICA, in particolare per SWICA Assicurazioni SA, SWICA Management SA e PROVITA Gesundheitsversicherung), di seguito «SWICA».

Il gestore e fornitore della tecnologia di BENEVITA è la ditta 3AP AG, Vulkanstrasse 106, 8048 Zurigo.

I partner di hosting di Benevita sono le ditte Ops One AG, Weststrasse 77, 8003 Zurigo e Swisscom Svizzera SA, Alte Tiefenaustrasse 6, Worblaufen, 3050 Berna.

Tutti i fornitori di servizi operano su incarico di SWICA e sono corrispondentemente impegnati per contratto.

II.         Utilizzo di BENEVITA

BENEVITA è un’offerta aggiuntiva che SWICA mette a disposizione dei suoi assicurati e di tutti gli utenti interessati.

BENEVITA è stata concepita esclusivamente per l’uso in Svizzera. L’uso di BENEVITA tramite reti di telefonia mobile estere o collegamenti Internet esteri avviene a proprio rischio. A tale proposito, SWICA fa notare esplicitamente che per l’uso di BENEVITA all’estero trovano applicazione le leggi dello stato in cui il cliente si trova in quel momento. In questi casi, SWICA non può esercitare la sua influenza per cui sconsiglia l’uso di BENEVITA al di fuori della Svizzera. Inoltre, non è possibile garantire che le informazioni e i servizi forniti da BENEVITA, siano disponibili fuori dalla Svizzera.

III.          Registrazione e legittimazione

L’utilizzazione di BENEVITA richiede la preventiva registrazione. Possono registrarsi al sito web sia gli assicurati SWICA che le persone non assicurate.

L’età minima per l’uso indipendente di BENEVITA è 18 anni.

Per l’iscrizione sono richiesti i seguenti dati personali:

  • nome
  • cognome
  • lingua
  • indirizzo e-mail e
  • password

Altri dati possono essere aggiunti a titolo facoltativo nel profilo utente.

              I.         Utilizzo di BENEVITA

3.1 In generale

BENEVITA si rivolge alle persone di età pari o superiore a 18 anni (di seguito utenti) che desiderano promuovere attivamente la loro salute.

È possibile utilizzare BENEVITA indipendentemente dalla partecipazione al programma di bonus; la piattaforma è accessibile, in linea di principio, a chiunque, sebbene SWICA si riservi di visualizzare determinati contenuti soltanto agli assicurati di SWICA che partecipano anche al programma di bonus.

Servizi supplementari come le «Coaching Call» a santé24, SNAQ o il programma di bonus BENEVITA di SWICA (di seguito «programma di bonus») sono regolati da disposizioni separate. Le disposizioni separate vengono visualizzate al momento del primo utilizzo. Solo dopo aver approvato le condizioni l’utente potrà avvalersi dell’offerta.

3.2     BENEVITA

Con la registrazione e l’approvazione delle presenti disposizioni di utilizzo l’utente potrà avvalersi tra l’altro dei seguenti servizi/prestazioni offerti su BENEVITA:

  • articoli redazionali su temi di salute, movimento, alimentazione, prevenzione, come pure informazioni su attività del tempo libero
  • collegamento con rilevatori d’attività e fitness tracker

Le informazioni fornite su BENEVITA e le applicazioni messe a disposizione non possono sostituire né una consulenza medica né un trattamento. Le proposte presentate da SWICA all’utente in nessun caso dovranno intendersi come vincolanti o come raccomandazioni mediche essenziali. Parimenti, in nessun caso si dovranno fare autodiagnosi, assumere medicamenti o intraprendere tentativi di trattamento sulla base delle informazioni o delle valutazioni fornite da BENEVITA.

3.3     Partecipazione al programma di bonus

Con BENEVITA, gli assicurati di SWICA hanno la possibilità di registrarsi al programma di bonus e, se soddisfano le condizioni di partecipazione, di beneficiare di ribassi sui premi (vedi anche Condizioni di partecipazione al programma di bonus BENEVITA). L’utilizzo del programma di bonus presuppone l’approvazione delle disposizioni di utilizzo del programma di bonus.

3.4     SNAQ

La ditta SNAQ GmbH offre una piattaforma per la promozione della salute che, grazie ad una funzione di riconoscimento e analisi delle immagini, permette di fotografare i pasti e ricevere raccomandazioni appropriate. I visitatori registrati possono avvalersi del servizio di SNAQ tramite BENEVITA. L’utilizzo di SNAQ presuppone l’approvazione delle disposizioni di utilizzo di SNAQ.

3.5     Prezzi dei servizi e delle prestazioni

L’utilizzo di BENEVITA e dei servizi/prestazioni offerti sono gratuiti per l’utente.

    II.         Durata, modifica e disdetta del contratto

L’utente ha la facoltà di terminare l’utilizzo di BENEVITA in ogni momento, semplicemente cancellando il suo account di utente. Di conseguenza, SWICA elimina tutti i dati personali dell’utente.

SWICA ha la possibilità di sospendere o modificare in qualsiasi momento, senza indennizzo, un servizio o l’offerta nel suo complesso.

   III.         Protezione e trattamento dei dati

Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, SWICA si attiene alle disposizioni della Legge federale svizzera sulla protezione dei dati. In particolare, SWICA non trasmette a terzi i dati personali degli utenti in assenza di una base giuridica o del consenso della persona interessata. SWICA protegge i dati personali che le sono affidati da interventi non autorizzati con adeguate misure tecniche e organizzative.

Per la registrazione a BENEVITA non vengono raccolti dati diversi da quelli raccolti per la registrazione. L’indirizzo e-mail indicato può essere utilizzato da SWICA a scopi di marketing. In altre parole, SWICA può inviare all’utente messaggi di posta elettronica contenenti offerte per lui rilevanti. In qualsiasi momento l’utente può negare a SWICA la possibilità di utilizzare il suo indirizzo e-mail per scopi di marketing. A parte le Challenge, in nessun momento SWICA può visualizzare o conoscere le informazioni inserite dall’utente su BENEVITA. In particolare, SWICA non può visualizzare o sapere se l’utente ha connesso a BENEVITA un fitness tracker.

Se l’utente partecipa a una Challenge, SWICA può creare un elenco degli utenti e delle Challenge alle quali essi hanno partecipato e analizzare le risposte fornite da ogni utente. Questi risultati possono essere collegati ai rispettivi indirizzi e-mail per poter determinare un vincitore. Nei casi di richiesta di supporto, SWICA tratta i dati esclusivamente nell’ambito della richiesta.

4.1       Trasmissione dei dati

La trasmissione dei dati avviene tramite reti pubbliche, ad es. la rete di telefonia mobile e Internet. La trasmissione dei dati è protetta con le attuali misure standard che però non possono essere influenzate da SWICA.

4.2       Salvataggio dei dati

Tutti i dati vengono salvati elettronicamente presso i nostri partner di hosting Ops One AG, Weststrasse 77, 8003 Zurigo e Swisscom Svizzera SA, Alte Tiefenaustrasse 6, Worblaufen, 3050 Berna. I dati sono conservati soltanto fino a quando l’utente gestisce il suo personale profilo BENEVITA. Se l’utente desidera eliminare i suoi dati personali, deve eliminare l’intero profilo.

4.3 Cookie

a. Tipo e scopo del trattamento:

Come molti altri siti web anche SWICA utilizza i cosiddetti «cookie». I cookie sono piccoli file di testo che dal server di un sito web vengono trasmessi al vostro disco rigido. In questo modo SWICA riceve automaticamente determinati dati, come ad esempio l’indirizzo IP, il browser utilizzato, il sistema operativo e la connessione a Internet.

I cookie non possono essere utilizzati per avviare programmi o trasferire virus su un computer. Sulla base delle informazioni contenute nei cookie, SWICA può facilitare la navigazione e consentire la corretta visualizzazione della piattaforma.

In nessun caso i dati raccolti da SWICA verranno trasmessi a terzi o verrà stabilito un collegamento con dati personali senza il consenso dell’utente.

I browser Internet sono impostati regolarmente per accettare i cookie. In generale, è possibile disabilitare l’uso dei cookie in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del browser.

Naturalmente, è anche possibile visualizzare la piattaforma BENEVITA senza attivare i cookie. Notare che alcune funzionalità o la visualizzazione della piattaforma potrebbero non funzionare se si è disabilitato l’uso dei cookie.

Qui potete trovare le nostre attuali direttive sull’uso dei cookie.

Modificando le impostazioni del browser è possibile disattivare singoli cookie o tutti i cookie. A seconda del provider del browser, troverete le informazioni e istruzioni necessarie ai seguenti link:

4.4       Diritti del cliente

Per quanto concerne il trattamento dei dati personali, l’utente interessato può far valere i propri diritti nei confronti di SWICA. I diritti dell’utente sono enunciati nella Dichiarazione sulla protezione dei dati di SWICA.

  IV.      Esclusione della responsabilità

SWICA declina ogni responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti, che potrebbero derivare al cliente dall’utilizzo di BENEVITA.

    V.  Diritto applicabile e foro giuridico

Tutte le relazioni giuridiche tra SWICA e l’utente sottostanno al diritto svizzero ad esclusione delle norme sul conflitto di leggi e le convenzioni internazionali.
Foro competente esclusivo per tutti i procedimenti è la sede di SWICA a Winterthur, salvo che il diritto imperativo svizzero non disponga altrimenti.

Condizioni generali (CG) per i servizi online di SWICA

I In generale

SWICA Assicurazione malattia SA (che agisce per conto di tutte le società del gruppo dell’Organizzazione sanitaria SWICA, in particolare per SWICA Assicurazioni SA, SWICA Management SA, PROVITA Gesundheitsversicherung AG, di seguito detti «SWICA») offre ai suoi assicurati come pure a persone e/o aziende, istituzioni pubbliche, associazioni e federazioni, che sono in rapporto giuridico con SWICA (di seguito detti globalmente «utenti»), su diverse applicazioni digitali vari servizi online (di seguito «servizi online»).
Le prestazioni offerte dai servizi online possono essere modificate in qualsiasi momento da SWICA (ossia ridotte o ampliate) oppure l’accesso può essere completamente chiuso.
Le presenti Condizioni generali per i servizi online di SWICA (di seguito «CG») disciplinano il rapporto tra SWICA e l’utente in merito all’utilizzo dei servizi online.

1.1 Indicazioni legali

Determinati servizi online messi a disposizione da SWICA necessitano di un accordo supplementare («Condizioni particolari»), che deve essere concordato separatamente. Con l’utilizzo di servizi online, rispettivamente con la corrispondente registrazione, l’utente riconosce le presenti CG.
Se esistono condizioni particolari, i servizi online di SWICA sono accordati non appena l’utente accetta tali condizioni per via elettronica.

1.2 Modifica delle CG

SWICA si riserva esplicitamente il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CG come pure le eventuali Condizioni particolari. Tali modifiche sono comunicate all’utente per via elettronica o in altro modo ritenuto adeguato. In mancanza di una esplicita opposizione entro il termine di un mese dalla notificazione, e in ogni modo dopo il prossimo utilizzo dei servizi online, le modifiche saranno ritenute accettate. In caso di rifiuto delle CG o delle Condizioni particolari, l’accesso alle relative prestazioni di servizio non sarà più possibile.

II Accesso ai servizi online

2.1 Autorizzazione d’accesso

Se non espressamente definito diversamente, i servizi online fondamentalmente sono a disposizione di tutti gli utenti secondo il punto I, che soddisfano i seguenti requisiti:

  • contratto attivo o relazione assicurativa con SWICA
  • indirizzo e-mail personale
  • Sono riservate condizioni supplementari, che devono essere definite nelle Condizioni particolari per determinati servizi online.

2.2 Registrazione e legittimazione

Per accedere ai servizi online e alle prestazioni offerte da questi servizi, l’utente deve ogni volta registrarsi con tutti i mezzi di legittimazione personali richiesti dal relativi servizio online (ad es. nome utente, PIN/password, codice di sicurezza, ecc.). Il tipo di registrazione viene specificato da SWICA e la conformità della registrazione viene confermata dal programma. Per alcuni servizi online è chiesta l’iscrizione in forma scritta.
Chi si è registrato secondo le condizioni del relativo servizio online, è considerato da SWICA quale utente ed è autorizzato ad utilizzare il relativo servizio online.

III Doveri di diligenza dell’utente

SWICA richiama l’attenzione dell’utente, in particolare sui seguenti doveri di diligenza nell’uso dei servizi online:

  • L’utente deve assicurarsi che tutti i dati d’accesso siano tenuti segreti; i dati devono essere protetti dall’uso improprio da parte di persone non autorizzate. In particolare, subito dopo aver ricevuto il PIN/password, l’utente deve modificarlo e non deve essere registrato, diffuso o conservato non protetto sul terminale. PIN/password non devono essere facilmente individualizzabili.
  • Se non espressamente diversamente definito, non è permesso utilizzare i servizi online per conto terzi. Resta riservato l’utilizzo di servizi online nell’ambito di una rappresentanza legale o di un’autorizzazione giuridicamente valida.
  • I servizi online possono essere utilizzati unicamente in conformità con il contratto e solo per gli scopi previsti dal contratto.
  • Non devono essere violati i diritti d’autore, i diritti di proprietà industriale o altri diritti di proprietà.

L’utente assume tutti i rischi derivanti dalla violazione dei doveri di diligenza suddetti.

IV Incarichi e comunicazioni

SWICA è autorizzata ad eseguire gli incarichi che le vengono impartiti tramite i servizi online o ad osservare le comunicazioni, se la registrazione è stata effettuata secondo il punto 2.2.

V Avvertenze di sicurezza / blocchi e fine del contratto

5.1 Avvertenze di sicurezza

L’accesso ai servizi online avviene tramite Internet. Anche con tutti i dispositivi di sicurezza della tecnica più recente, né SWICA né l’utente possono garantire la sicurezza assoluta. Il terminale dell’utente è parte di Internet ed è fuori dal controllo di SWICA.
SWICA richiama l’attenzione dell’utente, in particolare, sui seguenti rischi in relazione con l’uso dei servizi online:

  • Insufficienti conoscenze del sistema e la mancanza di misure di sicurezza sul terminale dell’utente possono facilitare un accesso non autorizzato. SWICA raccomanda pertanto agli utenti di equipaggiare urgentemente il loro dispositivo con un programma di protezione attuale come pure di utilizzare un collegamento Internet protetto da una password.
  • Se si ha il timore che terzi non autorizzati siano venuti a conoscenza dei dati d’accesso, si devono cambiare immediatamente questi dati ed eventualmente chiedere a SWICA il blocco dell’accesso.
  • SWICA non ha alcun influsso su un’eventuale analisi del traffico di dati da parte del fornitore di servizi Internet scelto dall’utente. Se durante l’utilizzo dei servizi online non si rilevano attività per un determinato periodo di tempo, per motivi di sicurezza la sessione corrente viene chiusa automaticamente e occorre effettuare nuovamente il login. Esiste un pericolo latente che durante l’utilizzo dei servizi online terzi possano procurarsi furtivamente l’accesso al terminale dell’utente.
  • Quando si utilizza una rete (ad es. Internet, SMS, WLAN), sussiste il rischio che un software maligno (malware) o altro elemento simile penetri nel terminale se questo è collegato a una rete. Sul mercato si trovano appropriati programmi di sicurezza che possono servire all’utente per prendere le necessarie misure di sicurezza.
  • Nonostante l’uso delle più moderne tecnologie di sicurezza, nell’ambito delle trasmissione dei dati non può essere garantita la sicurezza assoluta.
  • I dati possono essere trasmessi oltre frontiera in maniera incontrollata. Questo vale anche per una trasmissione di dati in cui sia il mittente sia il destinatario si trovano in Svizzera. Sebbene la trasmissione dei singoli pacchetti di dati avvenga in forma codificata, tuttavia mittente e destinatario restano non criptati. È pertanto possibile risalire a una relazione di clientela tra l’utente e SWICA.
  • SWICA declina ogni responsabilità per le conseguenze della mancata osservanza delle norme di sicurezza.

5.2 Blocco

Se dovesse constatare rischi per la sicurezza, SWICA si riserva il diritto di bloccare l’accesso ai servizi online, nell’interesse dell’utente e a protezione di SWICA, fino a nuovo avviso.
Nel caso di un presunto uso improprio dei servizi online (ad es. immettendo a più riprese una password errata), SWICA si riserva il diritto di bloccare in ogni momento, temporaneamente, l’accesso ai servizi online.

5.3 Fine del contratto

Se non stabilito diversamente dalle Condizioni particolari, i servizi online terminano automaticamente non appena l’utente non intrattiene più alcuna relazione contrattuale con SWICA. L’utente stesso è responsabile di salvare, al di fuori dei servizi online, tutti i dati e documenti che vuole conservare dopo la fine del contratto. Resta riservato l’utilizzo di servizi online nell’ambito di una rappresentanza legale o di un’autorizzazione giuridicamente valida.
Al termine dei servizi online, da SWICA tutti i dati dell’utente sono cancellati nella misura in cui ciò sia tecnicamente possibile, non richieda un onore sproporzionato e sia giuridicamente ammesso. I dati salvati nelle copie di backup non saranno rimossi successivamente.

VI Protezione dei dati e utilizzo dei dati

6.1. Protezione dei dati

Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, SWICA si attiene alle disposizioni della Legge federale svizzera sulla protezione dei dati. In particolare SWICA non trasmette a terzi non autorizzati i dati personali dell’utente e protegge i dati personali che le sono affidati, come previsto dalla legge, con adeguate misure tecniche e organizzative da interventi non autorizzati.
Gli organi, i collaboratori e gli incaricati di SWICA sono tenuti per legge al rispetto del segreto professionale sui dati personali e i documenti commerciali dell’utente.

6.2 Utilizzazione dei dati

I dati indicati nella registrazione (ad es. numero d’assicurato, data di nascita, NPA) sono utilizzati unicamente per autentificare l’utente. L’utente dei servizi online viene inoltre avvisato in merito alle disposizioni sulla protezione dei dati contenuti nelle relative Condizioni particolari e sugli scopi di elaborazione e utilizzo dei dati.

VII Cookie e servizi di analisi dei dati web

SWICA analizza l’utilizzo dei servizi online e crea analisi anonime. Queste aiutano SWICA ad ottimizzare costantemente i servizi online. I cookie (piccoli file di testo in cui è integrato un numero d’identificazione) permettono a SWICA di migliorare il servizio per gli utenti e di riconoscere chi ha già visitato il sito in precedenza.
Se l’utente non vuole i cookie, il browser può essere impostato in modo tale che i cookie siano salvati solo dopo una conferma o che siano respinti in modo generalizzato. Per aumentare il comfort dell’utente nella navigazione, SWICA consiglia di accettare i cookie e di non cancellarli. Se questi sono bloccati, potrebbe capitare che alcuni servizi online non possano essere utilizzati completamente.

VIII Collegamenti ipertestuali / Contenuti di terzi

I servizi online possono contenere dei collegamenti ipertestuali (hyperlink) a siti web o servizi online di terzi (di seguito «servizi di terzi»), che non sono gestiti da SWICA e non sono in relazione con SWICA. SWICA non ha alcun controllo sui servizi di terzi e non assume alcuna responsabilità o garanzia per i servizi di terzi.

IX Ordinamenti giuridici esteri / Restrizioni di importazione e esportazione

L’utilizzo dei servizi online all’estero, può violare norme di diritto straniero. È compito dell’utente informarsi in merito. SWICA declina ogni responsabilità in merito.
L’utente prende inoltre atto che, se utilizza i servizi online all’estero, ci possono essere delle restrizioni in merito all’importazione e all’esportazione di algoritmi cifrati, che potrebbero essere violate.

X Proprietà intellettuale

Tutti i diritti della proprietà intellettuale dei contenuti dei servizi online permangono al loro titolare. È vietata qualsiasi divulgazione, copia, modifica o pubblicazione dei contenuti dei servizi online senza il previo consenso di SWICA.

XI Garanzia e responsabilità

SWICA adotta tutte le misure tecniche e organizzative adeguate per il corretto funzionamento dei servizi online, non può tuttavia garantirne la disponibilità continua e e senza errori. In particolare possono esserci temporanee interruzioni dei servizi online a causa di lavori di manutenzione. Se in tali casi subentrano dei danni per l’utente, SWICA non è responsabile.
SWICA declina, nella misura consentita dalla legge, ogni responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti che dovesse subire l’utente in relazione con l’utilizzo dei servizi online. Ciò comprende in particolare danni derivanti dall’uso di informazioni come pure danni causati da errori di trasmissione, guasti tecnici, interruzioni, disfunzioni o atti illeciti di terzi.
SWICA, inoltre, non può essere ritenuta responsabile se i servizi online, a causa di forza maggiore o di negligenza di terzi, sono temporaneamente sospesi, in tutto o in parte limitati o resi impossibili. Sono considerate cause di forza maggiore, in particolare anche la mancanza di corrente elettrica e la comparsa di software dannosi (ad es. virus) nonché gli eventi naturali di particolare intensità (terremoti, valanghe, inondazioni, frane, ecc.), eventi bellici, sommosse, imprevedibili restrizioni di carattere normativo, ecc.

XII Tariffazione

L’accesso ai servizi online viene messo a disposizione degli utenti gratuitamente. SWICA si riserva il diritto di introdurre in ogni momento delle tariffe per i suoi servizi online o di modificare le tariffe già esistenti. In questi casi, saranno sottoposte all’utente per accettazione le nuove CG, secondo il punto 1.2.
Per l’utilizzo dei servizi online possono essere applicate delle tasse da parte dei gestori di reti, ad esempio per la trasmissione di dati e il roaming, che sono completamente a carico dell’utente. Questo deve essere considerato in particolare se, in relazione con i servizi online, si scaricano grandi volumi di dati.

XIII Legge applicabile e foro competente

Tutte le relazioni giuridiche tra SWICA e l’utente sottostanno al diritto svizzero ad eccezione delle norme sul conflitto di leggi e della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni (CISG). Foro competente esclusivo per tutti i procedimenti è la sede di SWICA a Winterthur, salvo che il diritto imperativo svizzero o le condizioni d’assicurazione per i contratti assicurativi non dispongano altrimenti.

XIV Disposizioni finali

Se singole regole di queste CG dovessero essere o diventare inefficaci, le rimanenti regole non ne sono influenzate.
Qualsiasi accordo accessorio o convenzione tra l’utente e SWICA necessita della forma scritta. Luogo di adempimento è la sede centrale di SWICA.