Escursione tra storia e tradizione – Alp Morgeten

Escursione tra storia e tradizione – Alp Morgeten

Questa escursione ripercorre una parte della storica via dei bagni, la Via Regio Gantrisch, un collegamento tra Weissenburg Bad e Mühlethurnen, attraverso il passo Morgeten. Il percorso collega i bagni storici Weissenburg, Schwefelberg e Gurnigel. Nella zona viene inoltre praticata l’antica tradizione della transumanza e del commercio e trasporto del formaggio delle Alpi.

Punto di partenza: Gurnigel, Gantrischhütte – Fermata dell’autopostale
Punto d’arrivo: Weissenburg (stazione ferroviaria)
Sosta: ristorazione e alloggio: Alp Morgeten (Mittliste Morgete), 1655 m
Segnaletica: bianco-rosso-bianco

  • ore 00.00 Gurnigel, Gantrischhütte – Fermata dell’autopostale
  • ore 00.30 Gantrischseeli, 1578 m
  • ore 01.40 Passo Morgeten, 1958 m – Chiosco sul passo
  • ore 01.55 Obere Mittliste
  • ore 02.10 Alpe Morgeten (Mittliste Morgeten), 1655 m
  • ore 04.45 Weissenburg stazione ferroviaria

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dalla fermata del bus di Gurnigel, Gantrischütte, percorrendo per circa 30 minuti una leggera salita si arriva al piccolo lago di Gantrisch, una splendida zona dotata anche di spazi per grigliare dove sostare per un semplice spuntino o fare una grigliata. Il percorso prosegue in salita per circa un’ora su un sentiero ben curato fino a raggiungere il passo Morgeten, dove si trova un chiosco in legno. Un meraviglioso panorama si estende davanti ai vostri occhi. La discesa, piuttosto ripida, porta all’Alpe Mittlisten superiore, dove ci si può già fermare per rifocillarsi. Ma se si prosegue ancora per alcuni minuti di discesa si giunge all’Alpe Mittlisten Morgeten che offre raffinate specialità dell’alpe. Qui si può mangiare e pernottare (è richiesta una prenotazione).

Dopodiché si riscende a valle in circa 2 ore e 40 minuti, attraverso una gola con uno spettacolare ponte sospeso. Ma guardate in alto! Perché lungo la discesa e sul sentiero del bosco sono nascosti interessanti oggetti artistici di Christian Haueter, alpigiano dell’Alpe Mittlisten Morgeten. Poco prima di Weissenburg Bad il paesaggio si apre su un prato verde dove è possibile fare grigliate o sostare per bere (quanto avete portato con voi) e riposare al sole. La legna per la griglia è messa a disposizione in un’apposita cassetta.

Altre affascinanti escursioni e consigli sul tema sono disponibili sul sito wegwandern.ch.