FLUMSERBERG (TANNENBODENALP) – PRODALP

Descrizione dell’escursione

Escursione invernale fra gli incantevoli paesaggi della regione del Flumserberg, dall’alpe Tannenbodenalp passando per il bosco Crappawald fino all’alpe Prodalp. Un classico! Il tour escursionistico consente di ammirare gli spettacolari panorami della catena del Churfirsten, della punta rocciosa dello Spitzmeilen, delle Alpi del Liechtenstein e l’incantevole veduta sul lago di Walensee.

Partenza: Tannenbodenalp – Stazione dei bus / Stazione a monte della seggiovia (parcheggi disponibili)

Arrivo: Tannenbodenalp – Stazione dei bus / Stazione a monte della seggiovia

Sosta: Ristorazione e alloggio: varie offerte a Tannenbodenalp Soltanto ristorazione: Bergrestaurant Chrüz, Bergrestaurant Prodalp

Requisiti: Sentiero invernale segnalato

Highlight: Vista sul Churfirsten, Crappawald, Altopiano Madils

• 00.00h Tannenbodenalp, 1375 m
  • 01.05h Chrüz, 1597 m
  • 01.50h Prodalp, 1572 m
  • 02.45h Tanzplatz, 1437 m
  • 03.00h Tannenbodenalp, 1375 m

Descrizione del percorso

Il luogo di partenza dell’escursione invernale è la Tannenbodenalp sul Flumserberg. Raggiungibile con la seggiovia da Unterterzen (Walensee) oppure con l’autopostale – ad esempio da Sargans o Flums. Sulla Tannenbodenalp vi sono varie possibilità di sosta e pernottamento − come il gradevole Hotel Tannenboden-Steinbock (+41 81 733 11 22), situato in prossimità della pista da sci.

L’escursione invernale conduce dalla Tannenbodenalp alla stazione a valle della funivia Maschgenkamm in direzione di Chrüz, da qui si prosegue a sinistra su per il bosco rado in direzione del Schwammchopf fino a Tanzplatz. Poco prima di Tanzplatz si gira a destra in direzione di Winkelzahn, dopodiché arrivati su Chrüz si gira a sinistra per la slittovia Floomzer. L’ampio sentiero passa sotto la Floomzer. Arrivati al primo bivio nel bosco si svolta a destra e prima di arrivare alla seconda diramazione si attraversa la pista da sci. Dopo circa 500 metri si prende il sentiero a sinistra, in direzione Chrüz, e poi si sale fino al ristorante Bergrestaurant Chrüz (+41 81 733 13 22). Da qui si attraversa di nuovo la pista da sci. Dietro la stazione a valle della seggiovia Stelli il percorso prosegue con una breve e ripida salita attraverso il bosco rado. Qui la vista si apre su un panorama spettacolare! L’escursione invernale continua con una leggera e tranquilla discesa lungo il Crappawald fino alla Prodalp (+41 81 733 27 23). E da qui si prosegue verso l’Altopiano di Madils. In seguito si attraversa la torbiera innevata e soleggiata su un sentiero praticamente pianeggiante. Dopo una breve salita presso il Schwammkopf, si prosegue in direzione della cascina presso Tanzplatz e poco dopo si raggiunge il luogo di partenza Tannenbodenalp.