In forma e in salute nell’home office

In forma e in salute nell’home office

A causa della situazione attuale la nostra vita è fortemente limitata. In questi giorni, i collaboratori che possono lavorano nel proprio home office. Per molti significa non percorrere più il tragitto casa-lavoro in bicicletta o a piedi. Fare movimento, tuttavia, è importantissimo anche in questo periodo di home office. Da un lato si riduce il rischio di malattie fisiche, dall’altro le attività quotidiane fanno rimanere in forma e in salute.

Continuare a muoversi nonostante l’home office

Ancora più importante è fare un po’ di allenamento durante le brevi pause dal lavoro. Fabian Göring, specialista Management della prevenzione, raccomanda che l’allenamento includa esercizi di resistenza, forza e stretching.

  • Gli esercizi di resistenza giovano al sistema cardiocircolatorio, promuovendo la circolazione sanguigna e attivando il metabolismo.

  • Per mantenere o sviluppare la muscolatura, possono essere eseguiti vari esercizi di forza.

  • Da non trascurare sono anche gli esercizi di stretching. Ad esempio, quelli per i nostri flessori dell’anca, che possono accorciarsi a causa del prolungato tempo trascorso da seduti causando tensioni e dolori nella zona lombare.